La ricerca mostra che gli alunni i cui genitori partecipano attivamente alla loro vita educativa hanno risultati migliori per quanto riguarda l’istruzione, il lavoro, la salute, l’economia e la conduzione di una vita lontana dalla criminalità.
Gli insegnanti e i pedagogisti sono fondamentali quando si tratta di coinvolgere i genitori nell’educazione sociale e culturale dei loro figli a scuola, ma non hanno metodi utili per riuscirci. Il progetto «Who Conducts the Orchestra? – Una responsabilità condivisa di genitori e insegnanti per l’educazione sociale e culturale dei bambini» mira a creare la consapevolezza dell’importanza dei genitori nella vita scolastica dei bambini e a sviluppare metodi concreti per migliorare la collaborazione tra insegnanti, pedagogisti e genitori.
Gli elementi chiave del progetto si basano sulle teorie di P.-O. Wikström, professore di Criminologia all’Università di Cambridge, e su una metodologia e un programma di formazione interdisciplinare chiamato ‘Who Conducts the Orchestra’, sviluppato nel Comune di Vejle, Danimarca, per trattare con bambini e giovani difficili.
Secondo Wikström, i bambini che crescono con buone relazioni, buona morale ed educazione, che imparano l’autocontrollo e crescono in un ambiente sano, diventano resistenti al crimine e all’abuso, e sperimentano una maggiore autostima (Wikström, 2016).
Gli ambienti più importanti per imparare l’autocontrollo e sviluppare la moralità personale sono la famiglia e la scuola. Una buona collaborazione tra la famiglia e la scuola e un senso di responsabilità condivisa sono essenziali per coinvolgere i genitori nelle attività scolastiche e quindi nella formazione sociale e culturale dei loro figli.